Come personalizzare la grafica del tuo smartphone Android - Informatic Monkey

Breaking

mercoledì 25 aprile 2012

Come personalizzare la grafica del tuo smartphone Android




Hai appena comprato uno smartphone Android, ma non ti piace la grafica? Niente paura! Al contrario di iPhone, Symbian e altri, il SO mobile della casa di Sillicon Valley è completamente personalizzabile!  Vediamo quindi come fare.





I launcher
Per personalizzare uno smartphone Android senza invalidarne la garanzia la cosa migliore da fare è installare un launcher. Ma cosa sono i launcher? Un launcher non è altro che un' applicazione che contiene i vari desktop e il menu. Il launcher classico di Android è chiamato Vanilla, e si trova sui telefono della gamma Nexus. Inoltre la maggior partr dei produttori inatallano dei launcher personalizzati( ad esempio Touchwiz di Samsung,Sense di HTC, MotoBlur di Motorola, ecc...). Sul Play Store (ex-market) se ne trovano diversi, ma tutti sono molto persobalizzabili. Installandoli potete cambiare animazioni, icone, temi e così via.








Eccone alcuni:


GoLauncherEX 
Uno dei launcher più amati. Estremamente personalizzabile, si possono scegliere molti effetti di transizione, dispone di temi,di può cambiare il verso di scorrimento del menu(orizzontale o verticale). Inoltre abbiamo la possibiltà di cambiare le icone della dock e di aggiungere piú dock e visualizzarle con uno swype orizzontale sulla dock. Presente in fine anche un comodo task manager. La velocità è l'unico neo di questo launcher, infatti è accettabile, ma non eccelsa.




LauncherPro 
Il launcher per eccellenza. Estremamente stabile e veloce anche sui telefoni low-cost , permette una grande personalizzazione anche se non ai livelli di GoLauncherEx. Ha infatti qualche effetto di transizione in meno rispetto a GoLauncherEx e non permette di cambiare il verso di scorrimento del menu, che sarà sempre verticale, ma permette di aggiungere un piacevole effetto 3D al menu. Il punto di forza di questo launcher è che è molto piú veloce e leggero di GoLauncherEx, forse è il piú veloce in assoluto.




Per installare uno di questi launcher basterà andare sul Play Store, cercarlo e scaricarlo come una qualunque app.
 A questo punto basta premere il tasto home(quello con la casa), e nel menu che appare spuntare la voce "Usa come predefinito' e tappare sul nome del launcher scaricato,cche a questo punto si avvierà.
 Se non sei soddisfatto e vuoi tornare indietro basta cancellarlo come una normale app e tutto tornerà come prima. Facile, no? ;-)

Nessun commento:

Posta un commento

Pages